Energia

Stefano Venier: l’intervento dell’AD di Snam a “Zerovirgola” su TGCom24

L’AD di Snam Stefano Venier è intervenuto lo scorso 29 marzo nel corso del programma di approfondimento “Zerovirgola” di TGCom24 per parlare delle tematiche più discusse in relazione allo scenario energetico attuale e alle prospettive per i prossimi anni. Numerose le sfide che attendono i grandi player del settore come Snam: alla necessità di fronteggiare la volatilità dei prezzi e garantire la sicurezza del sistema si accompagna quella di accelerare la transizione energetica puntando su nuovi modelli e infrastrutture.

In quest’ottica, il Gruppo guidato da Stefano Venier lavora in particolare su tre fronti: rafforzamento degli stoccaggi, potenziamento delle interconnessioni e diversificazione degli approvvigionamenti con il Gnl. Le soluzioni prontamente attuate in questi anni hanno contribuito a mettere in sicurezza il sistema energetico nazionale che però, come emerso nel corso del programma, resta ancora fragile: a pesare infatti sono ancora le incertezze geopolitiche e strutturali, alla base anche della volatilità dei prezzi.

Stefano Venier ha quindi posto l’attenzione sul ruolo rilevante degli stoccaggi nell’equilibrare il sistema energetico nazionale, in quanto permettono al Paese di disporre di ulteriori riserve importanti. Fondamentale, inoltre, la diversificazione energetica: l’AD ha menzionato ad esempio il contributo del rigassificatore di Ravenna e del Gnl per garantire flessibilità e sicurezza.

Stefano Venier, inoltre, ha rimarcato l’importanza di un mix energetico adeguato alla transizione: dal gas naturale a molecole alternative come l’idrogeno e la CO2, guardando ai prossimi dieci anni Snam prevede un mix energetico articolato, con anche l’integrazione del biometano e lo sviluppo della cattura della CO2, già avviata a Ravenna con Eni.

La transizione energetica, ha spiegato infine l’AD di Snam, deve però essere graduale e pragmatica: è necessario tenere conto delle specificità di ogni Paese per riuscire a conciliare concretamente innovazione, sicurezza e decarbonizzazione e raggiungere gli obiettivi preposti.

Per visualizzare l’intervento:

https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/tgcom24/zerovirgola-la-puntata-del-29-marzo-energia-e-transizione-green_FD00000000472573

News Default

Recent Posts

Gian Maria Mossa, l’ETF sulle PMI italiane raggiunge 100 milioni di raccolta

“Un traguardo non solo simbolico, che ci posiziona tra i primi investitori in Italia sulle…

1 settimana ago

WINDTRE e H-FARM lanciano Innovation CoLab: l’AI incontra le generazioni

L'Intelligenza Artificiale sta ridefinendo in modo radicale i flussi di lavoro quotidiani, imponendo un'accelerazione nell'evoluzione…

2 settimane ago

Susan Carol Holland guida l’evoluzione di Amplifon verso una nuova era

Sotto la presidenza di Susan Carol Holland, Amplifon – colosso globale dell’hearing care presente in…

2 settimane ago

Gianluca Bufo: 1 miliardo di euro entro il 2030, l’accordo d’intesa di Iren per il sostegno alle PMI liguri

L’AD e DG di Iren Gianluca Bufo e il Presidente di Confindustria Genova Fabrizio Ferrari…

2 settimane ago

Agostino Scornajenchi all’EIP Summit 2026: l’intervento del CEO di Snam

Il CEO di Snam Agostino Scornajenchi è intervenuto all’EIP Summit 2026, l’evento annuale promosso da…

4 settimane ago

Emoji, il nuovo linguaggio dei giovani: uno studio dell’Università LUMSA svela i segreti della Generazione Z

Le emoji hanno smesso da tempo di essere semplici decorazioni dei messaggi digitali. Oggi rappresentano…

1 mese ago