L’agenzia di valutazione Standard Ethics ha confermato Corporate Rating (SER) di A2A con un punteggio ‘EE+’: ad annunciarlo è Carlotta Ventura, Direttore Comunicazione, Sostenibilità e Affari Regionali della Life Company.
Secondo l’agenzia di rating, le strategie di A2A sono perfettamente allineate con le direttive europee e con gli obiettivi dell’Agenda 2030 sulla transizione green e sull’autonomia energetica: Standard Ethics ha inoltre evidenziato l’importanza degli obiettivi relativi alle risorse umane e alle politiche di green procurement, che sono stati oggetto di iniziative specifiche nel corso dell’anno. La valutazione ha considerato anche la rendicontazione ESG (Environment, Social, Governance) e l’allineamento delle politiche di sostenibilità del Gruppo ai principali standard internazionali sanciti da Onu, Ocse e Unione Europea.
Carlotta Ventura ha commentato con soddisfazione la conferma del Rating EE+, sottolineando l’impegno continuo della Life Company per una transizione che abbraccia tre dimensioni: ecologica, equa e condivisa. “Il Piano Strategico al 2035 ha confermato e aggiornato il nostro impegno verso una transizione che non solo è ecologicamente sostenibile ma anche giusta e inclusiva”, ha dichiarato la manager: “Abbiamo rafforzato i target di decarbonizzazione al 2035 e definito obiettivi importanti per la parità di genere, l’upskilling e il reskilling delle competenze delle nostre persone, alle quali è stato inoltre dedicato un piano da 120 milioni di euro a favore della genitorialità. Infine, abbiamo coinvolto tutta la nostra value chain, dai fornitori ai clienti, per supportarla nel miglioramento delle performance di sostenibilità. La valutazione positiva di Standard Ethics conferma che A2A ha intrapreso la strada giusta.”
Il primo Corporate Rating assegnato ad A2A risale al 2013, e da allora il Gruppo ha costantemente migliorato il proprio posizionamento.
Per maggiori informazioni:
https://www.true-news.it/facts/a2a-standard-ethics-conferma-il-rating-ee