Terna: la società guidata da Stefano Donnarumma investe 100 milioni per la rete elettrica in Brianza

Stefano Donnarumma

Aumentare l’efficienza del servizio di trasmissione dell’energia elettrica e garantire maggiore continuità e sicurezza di esercizio: sono questi gli obiettivi del progetto di razionalizzazione della rete elettrica ad alta tensione che la società guidata da Stefano Donnarumma intende concretizzare nella Brianza occidentale.

Con un investimento totale di 100 milioni di euro, Terna costruirà circa 13 chilometri di linee elettriche in cavo interrato e demolirà 7,3 chilometri di linee elettriche aeree nelle aree appartenenti ai Comuni di Seveso e Cesano Maderno. La moderna infrastruttura renderà possibile la rimozione di 18 sostegni, liberando di fatto circa 30 ettari di terreno.

L’intervento di ristrutturazione, che interesserà i Comuni lombardi di Seveso, Barlassina, Cesano Maderno, Cogliate e Certiano Laghetto, in provincia di Monza-Brianza, prevede inoltre la realizzazione di due nuove stazioni elettriche che saranno installate nei Comuni di Barlassina e Cesano Maderno.

Per garantire l’integrazione degli impianti nel paesaggio, e quindi la tutela del territorio, la società guidata da Stefano Donnarumma ha coinvolto le comunità locali e tutti i soggetti interessati in un processo di condivisione e progettazione partecipata, a seguito del quale sono stati individuati i tracciati dei nuovi collegamenti e la localizzazione delle sottostazioni.

Terna, oltre ad essere il gestore della rete elettrica nazionale in alta e altissima tensione, si situa anche tra i principali operatori indipendenti in Europa. Oggi la società conta circa 75mila chilometri di linee di alta tensione gestite, più di 5.100 dipendenti, 26 interconnessioni con l’estero e oltre 2,6 miliardi di euro ricavati nel 2021.

Per maggiori informazioni:

https://forbes.it/2023/01/31/terna-investe-100-milioni-rete-elettrica-brianza/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 4 =