Bill Gates, Warren Buffet, Elon Musk: ad accomunare questi grandi nomi dell’imprenditoria, spiega Alessandro Benetton nel nuovo appuntamento di “Un Caffè con Alessandro”, è la “regola delle cinque ore”. Da molti ritenuto uno dei principi base per avere successo e fare decollare qualsiasi attività, prevede di dedicare cinque ore della propria settimana (o eventualmente un’ora al giorno) all’apprendimento. Tre i punti chiave: lettura, riflessione e sperimentazione.
“Storie come questa sono spesso condivise come un modo per giustificare un certo approccio alla vita. Un approccio in cui il successo è prima di tutto il risultato dello studio, dell’accumulo di conoscenze teoriche. Ma l’esperienza mi ha insegnato qualcosa di diverso”, spiega Alessandro Benetton invitando i suoi followers a riflettere su come “sapere” sia molto diverso dal “saper fare”.
“I veri imprenditori devono trovare un equilibrio tra studio ed esecuzione. Hanno bisogno del coraggio di passare dalla teoria alla pratica, di immergersi, correre dei rischi e dare vita alle loro idee, imparando attraverso l’esperienza. Dopotutto, l’apprendimento senza azione è raramente efficace”: l’azione e l’esperienza pratica per Alessandro Benetton sono quindi fondamentali nel determinare il vero successo di un imprenditore.
Per visualizzare il video di “Un Caffè con Alessandro”: