Euroristorazione e l’Istituto Cardano per la salute dei più piccoli: il progetto “Colazione a Scuola”

Euroristorazione

L’Istituto Comprensivo Gerolamo Cardano ha inaugurato la seconda edizione del progetto “Colazione a scuola”, un’iniziativa in collaborazione con Euroristorazione volta a promuovere un’alimentazione sana e consapevole tra i più piccoli.

Rivolto agli studenti della scuola primaria, il progetto ha coinvolto quest’anno circa 550 alunni, che hanno avuto l’opportunità di vivere un momento di formazione gustosa. Presso le mense delle scuole elementari Manzoni e Battisti, in giorni prestabiliti, è stato allestito un ricco buffet con una selezione di cibi dolci e salati, che i bambini hanno potuto scegliere liberamente.

Giovanna De Luca, collaboratrice della dirigente Germana Pisacane, ha spiegato come l’iniziativa punti a far comprendere ai bambini il valore della colazione come pasto fondamentale. “I bambini – ha precisato – sono entusiasti di questa proposta e la possibilità di scegliere li invita a partecipare”. Questa attività si inserisce tra le iniziative promosse dall’istituto nell’ambito del programma Green School e viene considerata parte delle lezioni di educazione civica. Infatti, “Colazione a scuola” non è solo un momento educativo in termini alimentari, ma offre anche un’occasione di socializzazione e condivisione tra i giovani alunni.

Matteo Tullio, dietista di Euroristorazione, la società responsabile della preparazione dei pasti per il progetto, ha sottolineato l’importanza di insegnare ai bambini il corretto approccio alla colazione: “Prevedere 5 pasti nella giornata è la strategia ottimale per gestire la fame e non avere un calo di energie, la colazione viene trascurata ma è importante dedicarle il giusto tempo”, ha sottolineato.

L’Assessore all’Istruzione Claudia Mazzetti ha infine espresso soddisfazione per il successo dell’iniziativa: “Sono convinta che le ore che si dedicano ad insegnare l’importanza del mangiare bene, alla necessità di impostare una dieta sana sono a tutti gli effetti ore di lezione”. A seguito del successo riscosso dal progetto pilota all’IC Gerolamo Cardano, anche altre scuole stanno valutando l’attivazione di “Colazione a scuola” nei loro istituti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 18 =