Frecciarosa 2024 è la campagna nazionale, promossa dalla Fondazione IncontraDonna e Ferrovie dello Stato Italiane, che permette di effettuare gratuitamente mammografie, PAP test, vaccinazioni e test contro l’HPV. L’iniziativa giunge anche a Roma, grazie agli spazi messi a disposizione di Scalo San Lorenzo, nei pressi dell’Università La Sapienza e alla collaborazione con il Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, la ASL Roma 1 e i volontari di Fondazione IncontraDonna.
“Da anni seguo e sostengo il progetto Frecciarosa, perché la prevenzione è un atto d’amore verso noi stessi e verso chi ci circonda. È un modo per ricordarci che la salute è una priorità e che insieme possiamo e dobbiamo davvero fare la differenza.”, ha spiegato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics.
Nella giornata romana di FrecciaRosa, i residenti nell’area dell’ASL Roma 1 hanno avuto la possibilità di sottoporsi a PAP test (per le donne tra i 25 e i 64 anni) e test HPV (per le donne tra i 30 e i 64 anni), mammografie (per le donne tra i 45 e i 74 anni) e di ritirare il kit per lo screening del colon retto (per le persone tra i 50 e i 74 anni). Inoltre, la vaccinazione contro l’HPV è stata offerta ai giovani tra gli 11 e i 26 anni, senza restrizioni legate alla residenza. Con l’aiuto dei volontari di Fondazione IncontraDonna è stato possibile prenotare screening per tutta la Regione Lazio e sono stati distribuiti degli opuscoli, Vademecum della Salute, per promuovere la consapevolezza alla prevenzione oncologia. Sabrina De Filippis ha aggiunto: “Siamo entusiasti e onorati di poter mettere a disposizione gli spazi di Scalo San Lorenzo e dare un contributo concreto. Se anche una sola persona dovesse trarne beneficio per noi come Polo e come Gruppo FS ne sarà valsa la pena”.
La professoressa Adriana Bonifacino, Presidente di Fondazione IncontraDonna, ha ricordato l’importanza di promuovere la prevenzione oncologia per la popolazione, “Il 40% delle malattie oncologiche potrebbe essere evitato modificando i fattori di rischio, migliorando gli stili di vita, incentivando le vaccinazioni e sostenendo i programmi di screening. L’Europa ci chiede, entro il 2030, un tasso di adesione del 90% della popolazione target per gli screening oncologici e anche per la vaccinazione contro l’HPV, come indicato nel Europe’s Beating Cancer Plan. In Italia, siamo ancora lontani da questi obiettivi. Dopo il successo registrato lo scorso anno, abbiamo deciso di riproporre una tappa a “terra” per raggiungere le persone di diverse fasce d’età offrendo servizi sanitari, gratuiti, a favore della collettività”.
Per maggiori informazioni: