Amplifon, leader mondiale nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, ha presentato i dati del primo trimestre 2023, evidenziando una crescita significativa sia dei ricavi che della redditività in tutte le aree geografiche in cui opera. Il CEO Enrico Vita ha commentato i risultati approvati dal CdA e ha fornito le indicazioni per l’anno in corso, prevedendo un 2023 da record per il Gruppo, che si conferma solido nonostante lo scenario sfidante e la lenta ripresa dei mercati nel post pandemia.
Nel dettaglio, durante i primi tre mesi dell’anno, Amplifon ha registrato una decisa crescita dei ricavi consolidati, che rispetto allo stesso periodo del 2022 si attestano a quota 540,3 milioni di euro, in aumento del 9,3% a cambi costanti e del 9% a cambi correnti. Merito soprattutto della crescita organica (+7,4%) e in parte delle acquisizioni (+1,9%).
A trainare le performance il mercato privato negli USA e a seguire l’area EMEA e l’APAC, dove spicca la crescita a doppia cifra di Paesi quali Cina e Australia: “Abbiamo guadagnato quote di mercato in tutte le aree geografiche nelle quali operiamo e accelerato il ritmo delle acquisizioni bolt-on, con circa 100 nuovi negozi rilevati da inizio anno a oggi tra Nord America, Europa e Cina”, ha ricordato Enrico Vita.
Acquisizioni che continueranno nel corso del 2023 grazie anche all’estrema flessibilità finanziaria del Gruppo, pronto a impegnare fino a un miliardo di euro per cogliere le principali opportunità con un occhio di riguardo ai mercati cinesi e statunitensi, i primi a mostrare segnali di forte ripresa. “Alla luce di quanto fatto finora, nonostante le note incertezze del quadro macroeconomico e geopolitico, ci sono tutti i presupposti affinché il 2023 possa essere un altro anno di significativa crescita e ulteriore rafforzamento della leadership globale di Amplifon”, ha concluso l’AD.
Per maggiori informazioni: