Società

“Musica e Medicina”: al via il ciclo di incontri organizzato da Fondazione Bracco con la collaborazione di ICS Maugeri S.p.A.

“Il potere curativo dei suoni è noto già dall’antichità, lo si ritrova spesso anche nella mitologia. Oggi sappiamo che la musica può essere considerata un efficace strumento di cura, in ogni età della vita e in numerosi ambiti clinici”: il potere curativo della musica sarà appunto al centro del ciclo di incontri promosso da Fondazione Bracco con la collaborazione scientifica di ICS Maugeri S.p.A., del Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano e del Museo del Violino di Cremona.
Il 10 marzo ha preso il via la rassegna che, presentata lo scorso 3 febbraio in conferenza stampa online, vedrà la partecipazione di medici e professori da tutta Italia. Il ciclo è composto da tre incontri, della durata di due ore, ognuno dei quali prevede una sessione di interventi che si concluderà con un momento musicale dal vivo.
La rassegna, che ha un approccio metodologico innovativo, è iniziata il 10 marzo alle 10:30 con il workshop “Musica per la salute materna e fetale” nella sala Puccini del Conservatorio G. Verdi di Milano. Prosegue il 7 aprile con “Musica in ambito neurologico” presso ICS Maugeri S.p.A. a Pavia, per poi concludersi il 4 maggio con “Musica in ambito ospedaliero” al Museo del Violino a Cremona.
I tre incontri “diffusi e sonori” coinvolgeranno queste tre città e offriranno interessanti approfondimenti sul connubio tra musica e medicina da prospettive diverse. “Il progetto – si legge in una nota – rappresenta la naturale prosecuzione del rapporto tra arte e salute, da sempre centrale nell’impegno di Fondazione Bracco”.

Per maggiori informazioni:
https://www.gazzettadimilano.it/eventi-e-manifestazioni/musica-e-medicina-ciclo-di-incontri-a-cura-della-fondazione-bracco/

Samuele Cogo

Recent Posts

Agostino Scornajenchi all’EIP Summit 2026: l’intervento del CEO di Snam

Il CEO di Snam Agostino Scornajenchi è intervenuto all’EIP Summit 2026, l’evento annuale promosso da…

1 settimana ago

Emoji, il nuovo linguaggio dei giovani: uno studio dell’Università LUMSA svela i segreti della Generazione Z

Le emoji hanno smesso da tempo di essere semplici decorazioni dei messaggi digitali. Oggi rappresentano…

2 settimane ago

Tecnicaer Engineering, Fabio Inzani: la progettazione ospedaliera cambia grazie all’Intelligenza Artificiale

Fabio Inzani, Presidente di Tecnicaer Engineering, è intervenuto al Convegno Nazionale AIIC di Torino con…

1 mese ago

Macquarie rafforza la presenza in America Latina: rilevate 8.900 torri tlc

Macquarie Asset Management ha portato a termine l'acquisizione di un esteso portafoglio di torri di…

1 mese ago

Paolo Gallo: il Piano Strategico di Italgas al 2032, più IA, reti smart e crescita sostenibile

“L’Intelligenza Artificiale è parte integrante del modello operativo di Italgas ed è il fulcro di…

1 mese ago

Gian Maria Mossa, Banca Generali: focus sul “miglior semestre della nostra storia”

“Chiudiamo il miglior semestre della nostra storia, con una crescita a doppia cifra delle principali…

2 mesi ago