ICS Maugeri S.p.A.: inaugurata la nuova risonanza magnetica aperta

ICS Maugeri S.p.A.

L’arrivo della nuova risonanza magnetica nella sede di Montescano permette a ICS Maugeri S.p.A. – realtà attiva sul territorio nazionale con Istituti Scientifici, Unità di Riabilitazione e Centri di Ricerca – di ampliare l’offerta diagnostica rivolta ai residenti di tutta la provincia di Pavia.
“Siamo lieti di poter aumentare la nostra risposta al bisogno di salute del territorio – ha sottolineato Giuseppe Laganga, Direttore dell’Istituto – La risonanza di Montescano è l’unica con struttura aperta dell’Oltrepò pavese accreditata con il Servizio sanitario nazionale ed è indicata per pazienti claustrofobici con patologie disco-degenerative della colonna vertebrale (cervicale e lombare): per il disturbo di cui soffrono, non possono essere studiati in una macchina con magnete chiuso”. Pertanto l’inaugurazione della strumentazione di ultima generazione consente a ICS Maugeri S.p.A. di effettuare esami articolari e della colonna migliorando la qualità e aumentando il numero dei servizi offerti ai propri pazienti.
“La risonanza, a basso campo magnetico, da 0.25 Tesla, di tipo “aperto” – ha spiegato Matteo Precerutti, radiologo e responsabile del servizio – è stata potenziata a livello software, migliorando la qualità degli esami articolari e della colonna lombosacrale e cervicale”. Lo strumento di ultima generazione rende inoltre disponibile lo studio dell’articolazione coxo-femorale e la riduzione della durata dell’esame. “Due nuove bobine magnetiche, multicanale – ha aggiunto Matteo Precerutti – per l’esecuzione degli studi della colonna, hanno contribuito a un incremento qualitativo ed è recentissima di installazione una nuova bobina dedicata allo studio delle articolazioni temporo-mandibolari”.
Il nuovo servizio innovativo inaugurato da ICS Maugeri S.p.A., ed esteso quindi anche alla colonna cervicale e lombare, può essere prenotato dal lunedì al venerdì (dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.15 alle 15.50) chiamando il Servizio Unico di Prenotazione (0385.47357), oppure attraverso il servizio di prenotazione del sito web dell’Istituto (icsmaugeri.it).

Per maggiori informazioni:
https://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2021/07/06/news/maugeri-inaugura-un-altra-risonanza-magnetica-aperta-1.40469819

RELATED ARTICLES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − due =