M&A e investimento pubblico: le considerazioni di Maurizio Tamagnini (FSI)

Maurizio Tamagnini

“Il ruolo dell’investitore pubblico nelle operazioni di M&A” è il titolo del dibattito online a cui ha partecipato recentemente Maurizio Tamagnini, Amministratore Delegato di FSI. L’evento si è tenuto durante il “Merger & Acquisition Summit”, forum organizzato il 14 aprile da “Il Sole 24 Ore” per delineare scenari presenti e futuri delle strategie M&A.
In particolare, l’intervento dell’AD di FSI ha preso in analisi il ruolo dell’investitore pubblico alla luce del contesto attuale, caratterizzato anche dalle difficoltà della pandemia: “Credo che la formula fondamentale del successo di questo connubio tra pubblico e privato sia il passarsi il testimone, lavorare e contribuire insieme a progetti specifici”, così Maurizio Tamagnini in merito alla necessità di complementarietà “sempre nel rispetto delle regole di mercato”. Quando ciò accade, ha aggiunto, “le metriche di creazione di occupazione, creazione di crescita dimensionale e creazione di valore vengono rispettate e si fanno dei bellissimi progetti”.
Alcuni esempi illustrati dall’AD includono le operazioni condotte con Metroweb (infrastrutture di rete a banda larga) e SIA (sistemi di pagamento), per le quali, come ricordato da Maurizio Tamagnini in diverse occasioni, l’approccio di FSI orientato alla partnership ha rappresentato un fattore abilitante per lo sviluppo del potenziale aziendale, accelerando al contempo la crescita e lo sviluppo occupazionale.
Nel dibattito online è emerso dunque il ruolo centrale dell’investimento pubblico, sia con strumenti maggiormente tradizionali che innovativi. Uno strumento importante per affrontare le necessità del presente, complici anche i nuovi scenari delineati dalla crisi pandemica. Insieme all’AD di FSI, al dibattito de “Il Sole 24 Ore” hanno partecipato Francesco Gianni (Senior Partner Gianni & Origoni), Paolo Marcucci (Presidente Kedrion) e Roberto Sambuco (Partner Vitale&Co). L’incontro è stato moderato da Maria Carla De Cesari, Caporedattore di Norme e Tributi su “Il Sole 24 Ore”.

Per visualizzare l’incontro completo:
https://stream24.ilsole24ore.com/video/eventi/merger-acquisition-summit-14-aprile-2021/AE71iOC?refresh_ce=1

RELATED ARTICLES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 4 =