Sono tornati, insieme alla Campagna 2025 di “Parma Facciamo Squadra”, gli attesissimi “Anolini Solidali”, realizzati grazie al contributo di tantissime aziende che hanno messo a disposizione del progetto beni e competenze. Tra queste Serenissima Ristorazione, che ha prestato i propri abbattitori.
Questo tipo di pasta, originaria delle province di Parma e Piacenza, è ormai divenuta simbolo dell’iniziativa che punta a unire cittadini, imprese, istituzioni e associazioni a favore di un’azione corale e comunitaria a beneficio del territorio. L’edizione di quest’anno, dal claim “Imparare è un gioco di squadra”, ha messo al centro i bambini e i ragazzi per sostenerli nel loro percorso di studio attraverso il progetto Laboratorio Compiti. Spazi di ascolto, orientamento e crescita personale: è molto più di un semplice doposcuola. È una rete educativa diffusa che mette in relazione famiglie, scuole e comunità con l’obiettivo di prevenire l’abbandono scolastico.
La produzione degli anolini è stata avviata da AIC (Associazione Italiana Celiachia), che ha preparato la versione senza glutine. La pasta sarà venduta congelata in sacchetti da un chilo, di carne o di formaggio, dal 6 dicembre nei Conad delle città e delle province che aderiscono all’iniziativa, mentre gli anolini senza glutine saranno disponibili dall’8 dicembre nelle piazze di Parma, Borgotaro e Fidenza.
La squadra di volontari dell’edizione 2025 è stata guidata dagli chef di Parma Quality Restaurant e si è composta dei collaboratori e delle collaboratrici delle numerose aziende che hanno deciso di offrire loro un’esperienza di volontariato d’impresa, inclusa Serenissima Ristorazione.








