ITA Truffle: la sfida artigianale di Federico Virili

ITA Truffle

Il legame diretto con le persone conta più delle produzioni su larga scala, così come l’amore per il tartufo e per la sua regione. Federico Virili, giovane imprenditore di Terni, ha scelto di trasformare questa passione in un’attività, avviando un’azienda costruita attorno a una tartufaia di oltre un ettaro, popolata da più di trecento piante micorrizate. Il tartufo, simbolo dell’Umbria nel panorama internazionale, è la sfida che Federico ha scelto di affrontare: a soli 27 anni ha infatti trasformato il suo entusiasmo in un’iniziativa concreta e originale, dando vita al progetto ITA Truffle.

“Avevo 7 anni quando mio padre mi portava nei boschi per la raccolta del tartufo. Mi sono appassionato a vedere come la nostra cagnolina tirava fuori queste pepite nere e con il tempo abbiamo creato la nostra prima tartufaia che ora conta più di 300 piante. Sono passati 12 anni — ha aggiunto Federico Virili — mio padre aveva i suoi clienti e io ho ampliato questa rete e ho aperto una vera e propria azienda. Ho sempre avuto la passione per l’imprenditoria e così ho creato ITA Truffle”.

In un’area dominata da realtà affermate e conosciute a livello nazionale e internazionale, ITA Truffle ha intrapreso un percorso alternativo: produzione limitata, cura artigianale e rapporto personale con ogni cliente.

“Da fine maggio ho creato le mie prime salse artigianali al tartufo: mi sono voluto differenziare dal mercato attuale creando un prodotto bio e genuino che viene dalla mia tartufaia, dunque al 100% italiano. Vorrei farmi conoscere e poi aumentare la produzione e magari aggiungere personale alla mia azienda. Il messaggio ai giovani è di seguire le proprie passioni. Spesso non è semplice, ma bisogna crederci anche tra le difficoltà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − 1 =