Lavoro

TP Italia conquista il vertice dei Best Workplaces 2025

TP Italia (precedentemente Teleperformance Italia) ha raggiunto un importante traguardo, confermando il suo ruolo di leader tra le aziende italiane più apprezzate dai propri dipendenti. Nella classifica 2025 dei Best Workplaces stilata da Great Place to Work® Italia, l’azienda, che recentemente ha cambiato nome da Teleperformance Italia in seguito a un rebranding mondiale, è stata riconosciuta come la miglior realtà con più di mille dipendenti. Questo successo arriva dopo un lungo percorso di trasformazione, iniziato nel 2016, che ha visto l’azienda affrontare e superare diverse sfide.

Il rinnovamento del management, unito a un impegno costante nell’ascolto delle esigenze dei dipendenti, ha portato TP Italia a ottenere risultati eccezionali sia sul fronte umano che economico. Con circa 2000 dipendenti nella sede di Taranto e 500 a Fiumicino, l’azienda ha potuto implementare una serie di politiche che hanno notevolmente migliorato il benessere lavorativo, come programmi di welfare, corsi di formazione, e sostegno alla genitorialità. Il risultato? Una riduzione drastica del tasso di assenteismo, passato dal 12% al 2%, un dato che dimostra il successo delle strategie implementate per rendere il posto di lavoro più coinvolgente e positivo.

Un altro aspetto che ha contribuito al riconoscimento ottenuto da TP Italia è la sua capacità di innovarsi e adattarsi alle nuove esigenze del mercato. Dalla sua origine come call center, l’azienda si è trasformata in un contact center omnicanale, integrando l’intelligenza artificiale nelle sue operazioni e creando un ambiente di lavoro in cui l’innovazione è al centro delle politiche aziendali. Diego Pisa, amministratore delegato di TP Italia, sottolinea con orgoglio: “Abbiamo davvero i numeri di una piccola società e questo ci fa sentire in maniera più intensa la responsabilità sociale verso il territorio“.

La responsabilità sociale, infatti, è uno dei pilastri fondamentali di TP Italia. Non solo l’azienda si impegna per il benessere dei suoi dipendenti, ma ha anche avviato numerosi progetti sul territorio, in particolare nelle sedi di Taranto e Fiumicino, a sostegno di realtà locali e sociali. Ogni anno vengono realizzati una media di 15 progetti, tra cui iniziative a favore di parrocchie, ospedali, e centri di supporto alle donne vittime di violenza di genere, consolidando il legame di TP Italia con le comunità locali.

Con oltre il 70% dei suoi dipendenti donne, una media di età di 40 anni e una solida politica di smart working, l’azienda si conferma un esempio di modernità e attenzione alle esigenze della forza lavoro. Il suo impegno verso la diversity e l’inclusione, l’empowerment femminile, e il benessere psicologico dei dipendenti ha contribuito a consolidare la sua posizione ai vertici della classifica di Great Place to Work®.

News Default

Recent Posts

Agostino Scornajenchi all’EIP Summit 2026: l’intervento del CEO di Snam

Il CEO di Snam Agostino Scornajenchi è intervenuto all’EIP Summit 2026, l’evento annuale promosso da…

1 settimana ago

Emoji, il nuovo linguaggio dei giovani: uno studio dell’Università LUMSA svela i segreti della Generazione Z

Le emoji hanno smesso da tempo di essere semplici decorazioni dei messaggi digitali. Oggi rappresentano…

3 settimane ago

Tecnicaer Engineering, Fabio Inzani: la progettazione ospedaliera cambia grazie all’Intelligenza Artificiale

Fabio Inzani, Presidente di Tecnicaer Engineering, è intervenuto al Convegno Nazionale AIIC di Torino con…

1 mese ago

Macquarie rafforza la presenza in America Latina: rilevate 8.900 torri tlc

Macquarie Asset Management ha portato a termine l'acquisizione di un esteso portafoglio di torri di…

1 mese ago

Paolo Gallo: il Piano Strategico di Italgas al 2032, più IA, reti smart e crescita sostenibile

“L’Intelligenza Artificiale è parte integrante del modello operativo di Italgas ed è il fulcro di…

2 mesi ago

Gian Maria Mossa, Banca Generali: focus sul “miglior semestre della nostra storia”

“Chiudiamo il miglior semestre della nostra storia, con una crescita a doppia cifra delle principali…

2 mesi ago