“Il 2024 si è chiuso con risultati molto positivi, spinti da una forte crescita del fatturato. Un traguardo che conferma la validità del nostro percorso orientato all’innovazione di prodotto in tutte le categorie” – commenta Guido Sciascia, Chief Marketing and R&D Officer del gruppo, che anticipa le principali novità per il nuovo anno tra trend di mercato, nuovi lanci e piani di comunicazione.
Nel 2025 Clementoni punterà sui grandi macro-trend emergenti, a partire dalla crescita del segmento mini-make-up d’impulso, al centro di una nuova linea firmata Crazy Chic: design ultra trendy, massima sicurezza e un posizionamento mirato per conquistare il target giovane.
Anche le linee storiche si evolvono, a partire da Sapientino, che cambia veste con una grafica rinnovata e una suddivisione per fascia d’età ancora più chiara, pensata per agevolare i genitori nella scelta. L’introduzione di nuovi materiali, come i magneti, porta un’ulteriore spinta esperienziale al gioco, rendendolo ancora più dinamico e interattivo.
Lo spirito innovativo si riflette anche nel rilancio del Laboratorio di Meccanica, ora orientato verso i temi dell’esplorazione spaziale. Tra le novità più attese: la Nave Spaziale, un set dal design avvincente, con un pricing accessibile pensato per la prima parte dell’anno (9,90 e 19,90 euro).
Ma il 2025 sarà anche un anno di svolta per la comunicazione: da marzo a luglio partirà una nuova campagna TV di grande impatto per sostenere le vendite del permanente. Cinque i brand protagonisti on air: Clemmy, Sapientino, Crazy Chic (con la nuova linea impulso), Scienza&Gioco Lab e Laboratorio di Meccanica.
Il piano si svilupperà in due fasi strategiche: una prima parte dedicata alla destagionalizzazione e al supporto delle novità permanenti, e una seconda fase post-estate orientata al back to school e al lancio della stagione natalizia.
A supporto di tutto, un investimento ancora più deciso in TV e digital advertising, con un approccio creativo più originale e distintivo. Ogni contenuto sarà perfettamente integrato su tutti i touchpoint: TV, social media, YouTube e punto vendita. Il piano editoriale social ruoterà intorno ai prodotti “eroe”, dando vita a una narrazione omnicanale ricca di contenuti esclusivi e ingaggianti.