Il quartier generale di Pedrali si trova oggi a Mornico al Serio, nella provincia di Bergamo, ma l’azienda vanta una ricca storia italiana. La holding che controlla il gruppo ha sede a Brescia, ma le radici di Pedrali risalgono agli inizi degli anni Sessanta a Palazzolo sull’Oglio, quando Mario Pedrali fondò un laboratorio artigianale per la produzione di sedie da esterno in ferro battuto. Oggi, l’azienda impiega oltre 350 collaboratori e ha festeggiato nel 2023 il suo 60° anniversario.
Il bilancio del 2023 segna un anno da record: come riportato da Bresciaoggi, il valore della produzione ha raggiunto 123,9 milioni di euro, con un incremento del 3,3% rispetto all’anno precedente. L’EBITDA è salito a 41,3 milioni (+9,2%) e gli utili netti hanno toccato i 25,7 milioni di euro, rispetto ai quasi 22 milioni del 2022.
Pedrali è oggi un leader nel design e nella produzione di sedie, tavoli, complementi d’arredo e lampade, utilizzando una varietà di materiali come metallo, plastica, legno e imbottiti, anche in combinazione. L’azienda è ancora a conduzione familiare, guidata dai fratelli Giuseppe e Monica Pedrali, con il fondatore Mario Pedrali come presidente onorario. Oltre alla sede di Mornico al Serio, l’azienda opera anche uno stabilimento produttivo a Manzano, in provincia di Udine.
Per il sessantesimo anniversario, nel 2023 è stato inaugurato il nuovo Pedrali Pavilion a Mornico, costruito interamente in legno e progettato da Amdl Circle e Michele De Lucchi. Questo spazio espositivo mobile, che ha già ospitato la mostra “Pedali60, We design a better future” curata da Luca Molinari Studio, continua a fungere da location per eventi e spettacoli.