Alle pendici dell’Etna, un’antica varietà di segale sta trovando nuova vita grazie agli sforzi di una famiglia dedita all’agricoltura. I Serafica hanno infatti intrapreso un progetto per recuperare la segale irmana, varietà quasi estinta. Questo cereale, fondamentale per la produzione del tradizionale pane nero di Nicolosi, rappresenta un patrimonio agricolo e culturale di grande valore.
Come reso noto, il progetto dei Serafica non si limita soltanto alla coltivazione: coinvolge infatti un intero ciclo di produzione sostenibile, che va dalla semina alla lavorazione del grano. L’obiettivo principale è preservare questa varietà storica, garantendo al contempo un prodotto di alta qualità e rispettoso dell’ambiente.
L’iniziativa ha ricevuto l’appoggio di varie istituzioni locali e sta attirando l’attenzione di esperti agricoli e gastronomici. Il progetto rivitalizza la tradizione e crea anche opportunità economiche per la comunità locale. In tal modo, attraverso la riscoperta di antiche pratiche agricole e l’innovazione, la famiglia Serafica sta dimostrando come il passato possa essere la chiave per un futuro sostenibile e prospero.
Il CEO di Snam Agostino Scornajenchi è intervenuto all’EIP Summit 2026, l’evento annuale promosso da…
Le emoji hanno smesso da tempo di essere semplici decorazioni dei messaggi digitali. Oggi rappresentano…
Fabio Inzani, Presidente di Tecnicaer Engineering, è intervenuto al Convegno Nazionale AIIC di Torino con…
Macquarie Asset Management ha portato a termine l'acquisizione di un esteso portafoglio di torri di…
“L’Intelligenza Artificiale è parte integrante del modello operativo di Italgas ed è il fulcro di…
“Chiudiamo il miglior semestre della nostra storia, con una crescita a doppia cifra delle principali…