Municipia S.p.A.: Stefano De Capitani interviene a Trieste per il secondo appuntamento de “Le città possibili”

Stefano De Capitani

Ha fatto tappa a Trieste “Le città possibili”, l’iniziativa promossa da Fondazione Italia Digitale e Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering leader in progetti per smart city e trasformazione digitale delle città di ogni dimensione, per approfondire le numerose tematiche legate al digitale e al suo ruolo nella rigenerazione urbana.

Nel corso di “Trieste smart city al centro dell’Europa” si è parlato in particolare delle opportunità legate alla trasformazione digitale dei centri urbani e di come le nuove tecnologie impattino effettivamente nelle vite dei cittadini. Il digitale gioca un ruolo fondamentale nel cambiare le città e migliorarle dal punto di vista dei servizi pubblici e della riqualificazione urbana a beneficio dei cittadini: nel suo intervento il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani ha sottolineato inoltre il valore del partenariato pubblico-privato nel raggiungere obiettivi legati a efficienza, sostenibilità, inclusività e sicurezza.

Grazie alla tecnologia e alle piattaforme digitali le città di ogni dimensione possono migliorare la qualità della vita e del lavoro dei cittadini, garantendo servizi pubblici più efficienti, a cominciare dalla mobilità e dai trasporti, dal welfare, turismo e gestione dei rifiuti. In questo contesto il partenariato pubblico-privato è lo strumento essenziale per raggiungere questo miglioramento, mettendo a disposizione delle amministrazioni pubbliche ricerca e soprattutto competenze per sfruttare al meglio le nuove tecnologie”: una strada da percorrere, come ha spiegato efficacemente il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani, per “una innovazione concreta al servizio di persone e territori”.

Per visualizzare il video dell’evento:

https://www.youtube.com/watch?v=JDWucR7LECs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

12 + 20 =