Crocs acquisisce Heydude: accordo da 2,5 miliardi di dollari

Il valore dell’accordo definitivo che ha permesso all’azienda statunitense Crocs (con sede a Broomfield, Colorado) di acquisire il marchio italiano di calzature casual Heydude ammonta a un totale di 2,5 miliardi di dollari. L’acquisizione sarà finanziata con 2,05 miliardi di dollari in contanti e 450 milioni di dollari in azioni Crocs concesse ad Alessandro Rosano, fondatore e CEO del brand italiano.  

Abbiamo fondato Heydude in Italia nel 2008 per sviluppare calzature comode, versatili e accessibili. Siamo orgogliosi del marchio che abbiamo costruito e siamo onorati di entrare a far parte di Crocs, un’azienda perfettamente posizionata per portare Heydude al livello successivo”, ha commentato Alessandro Rosano. Il fondatore e CEO di Heydude proseguirà guidando, in qualità di direttore creativo e consulente strategico, il continuo sviluppo di prodotti innovativi per il brand. 
L’operazione dovrebbe avere un effetto diretto e immediato non soltanto sulla crescita dei ricavi dell’azienda di Broomfield, ma anche sul margine operativo e sugli utili societari del 2022. La vicepresidente esecutiva e direttrice finanziaria dell’azienda statunitense, Anne Mehlman, ha infatti sottolineato che l’azienda spera che l’attività combinata con Heydude possa generare “un significativo flusso di cassa gratuito, consentendoci di ridurre rapidamente l’indebitamento e di investire per supportare la crescita futura”. 

Il closing definitivo dell’acquisizione è previsto per il primo trimestre del 2022, dopodiché il brand Heydude opererà come divisione indipendente. 

Con l’acquisizione di Heydude, siamo entusiasti di aggiungere un altro marchio in forte crescita e altamente redditizio al nostro portafoglio”, ha affermato l’attuale CEO di Crocs, Andrew Rees. “Riteniamo che i prodotti casual, comodi e leggeri di Heydude siano allineati alle tendenze dei consumatori nel lungo periodo e si adattino perfettamente a Crocs”. “Ammiriamo davvero il business che il fondatore Alessandro Rosano ha costruito e siamo onorati di dare il benvenuto al team di HEYDUDE in Crocs”, ha poi concluso. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattordici − cinque =