TikTok e Shopify convolano a nozze: si potranno fare acquisti tra un video e un altro

Matrimonio misto nel mondo dell’e-commerce, o meglio del social commerce. La piattaforma cinese e il marketplace canadese hanno detto sì a un’unione che permetterà ai milioni di utenti che già utilizzano l’app di fare anche acquisti al suo interno. 

TikTok era stato lanciato nel 2016 come nuovo social network di stampo cinese che consentiva la creazione di brevi video modificabili con filtri e altri effetti. Ha spopolato soprattutto tra i millennials e la generazione Z, anche se non sono pochi gli over 30 che postano video nell’app. Tra questi si annoverano anche celebrità come Jessica Alba e Will Smith. È stata l’applicazione star del lockdown che ha permesso di dare sfogo alla creatività di milioni di persone costrette a casa dalla pandemia, classificandosi prima tra le app più redditizie durante la quarantena con ricavi da 78 milioni di dollari (dieci volte maggiori al periodo pre-lockdown). Solo nel primo trimestre del 2020, TikTok e la sua app gemella cinese Douyin hanno generato 315 milioni di download in tutto il mondo. E adesso l’app fondata da Alex Zhu e Luyu Yang espande i suoi orizzonti decidendo di puntare sullo shopping in-app e lo fa alleandosi con Shopify.

Quest’ultima è infatti una piattaforma di e-commerce che permette di creare, in pochi click, un negozio online facilmente personalizzabile e gestibile. Non c’è bisogno di installare alcun software. Basta creare un account, scegliere uno tra i temi proposti e, in cambio di un canone mensile e una percentuale sulle vendite del negozio, Shopify mette a disposizione tutte le infrastrutture informatiche necessarie alla creazione e al mantenimento dello shop online, rimanendo aggiornato e operativo H24 7/7.

Queste sono state le parole che hanno ufficializzato l’unione: “Siamo entusiasti di essere il primo partner ad accogliere TikTok nel mondo del commercio, in particolare in questo momento adesso che i nostri merchant si preparano per un’intensa stagione di shopping natalizio online” ha dichiarato Satish Kanwar, il viceprisedente per il Prodotto di Shopify. Blake Chandlee, il vicepresidente della Global Business Solutions di TikTok ha affermato: “Siamo felici di collaborare con Shopify creando un canale che permetterà ai suoi venditori di raggiungere un nuovo pubblico e incrementare le vendite su TikTok”.

Come funzionerà?

I venditori potranno creare e gestire vere e proprie campagne marketing su TikTok direttamente dalla dashboard di Shopify. In questo modo creeranno e condivideranno contenuti, trasformandoli in annunci video per promuovere i propri brand e che saranno visualizzabili nel feed di TikTok. I venditori potranno inoltre impostare il loro target di riferimento sulla base di età, genere, comportamento dell’utente e la categoria di video seguita. Gli utenti interessati al prodotto pubblicizzato, potranno effettuare l’acquisto direttamente nell’app e pagare tramite Shopify.

RELATED ARTICLES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 3 =