Prendendo ispirazione dal cognome dei fratelli fondatori, Carlo Alberto e Alessandro, l’azienda agricola “La Contea” di Coloreto nasce con l’intento di offrire un ambiente sereno e inclusivo. I gemelli Conte, uno con una laurea in Farmacia e l’altro in Biologia della Nutrizione, riconoscono nell’orto sociale frequentato da bambini insieme al padre, luogo in cui hanno imparato a conoscere i sapori autentici appena raccolti, l’origine della loro comune passione per la terra e per la natura.
Verdure di stagione, piante da frutto, zafferano e miele costituiscono il cuore della produzione, proposta in parte sui mercati locali – come quello domenicale di Traversetolo – ma soprattutto direttamente in azienda. La pubblicità? Nessuna strategia sofisticata, solo il passaparola, che diventa garanzia di qualità. Pur non avendo una certificazione biologica ufficiale, i fratelli Conte sottolineano di non ricorrere né a pesticidi né a concimi di sintesi. Per i fratelli Conte, l’impegno nei campi si affianca a quello professionale. Carlo Alberto esercita come farmacista, mentre Alessandro svolge la professione di nutrizionista. Le loro giornate iniziano all’alba: prima di dedicarsi al lavoro in città, c’è sempre da accudire l’azienda agricola. Tra le produzioni di punta de “La Contea” spicca lo zafferano, coltivato su un’area di circa 3.081 mq.
Questa spezia pregiata richiede una cura particolare, soprattutto nel periodo di fioritura e raccolta, tra ottobre e novembre. I fratelli Conte si occupano personalmente anche della fase di essiccazione e del confezionamento dei preziosi stimmi di zafferano, noti per donare ai piatti un aroma unico e un intenso colore dorato. Durante l’estate si dedica invece alla smielatura delle dieci arnie, producendo vasetti ambrati di miele millefiori, di tiglio o di acacia. Nei campi, la stagione è favorevole anche alla coltivazione di pomodori, zucchine, melanzane, peperoni e meloni, seguendo sempre i ritmi naturali della terra.
Foto di Megan Thomas su Unsplash
Sotto la guida di Susan Holland, la Fondazione Amplifon è sbarcata in Spagna lo scorso…
Berlin Packaging innova con Studio One Eleven: texture scolpite, chiusure Vinolok e design sostenibile per…
Il Presidente di Tecnicaer Engineering Fabio Inzani è stato protagonista di un approfondimento andato in…
“L’investimento in Else Solutions conferma il nostro impegno verso gli investimenti sostenibili e ad alto…
La realtà triestina Biovalley Investments Partner SpA, attiva nel comparto farmaceutico e nell'innovazione tecnologica sanitaria,…
Kirat, eccellenza dolciaria siciliana del Consorzio Cioccolato di Modica IGP, riceve il Premio Eccellenza Italiana…