Farmaceutica

Kedrion verso una nuova identità globale nel settore biofarmaceutico

Sotto la guida del CEO Ugo Di Francesco, Kedrion Biopharma si presenta al mondo con una nuova identità e risultati record: nel 2024, l’azienda ha registrato un fatturato di 1,578 miliardi di euro e un’espansione strategica che consolida il suo ruolo tra i leader mondiali delle terapie plasmaderivate.

È un momento di svolta per Kedrion Biopharma, la biofarmaceutica italiana che opera a livello globale nel campo delle terapie derivate dal plasma. Al timone dell’azienda, Ugo Di Francesco, con una lunga esperienza internazionale nel settore farmaceutico, ha presentato i risultati 2024 e la nuova identità del gruppo, che oggi si propone come un attore unitario e riconoscibile nella lotta contro patologie gravi, rare e ultra-rare.

Il 2024 ha segnato una forte accelerazione per Kedrion: fatturato di 1.578 milioni di euro, +10% rispetto al 2023; EBITDA reported a 232 milioni (+28%); EBITDA adjusted a 279 milioni (+20%); flusso di cassa positivo, interamente reinvestito per finanziare crescita e innovazione. Con 5.200 dipendenti, una presenza in oltre 100 Paesi, e una rete di centri per la raccolta plasma in Europa e Stati Uniti, Kedrion si conferma quinto player globale nel campo delle terapie plasmaderivate.

La nuova identità visiva e strategica dell’azienda si traduce in un brand unificato che accomuna tutte le affiliate internazionali sotto un unico nome. Il nuovo logo, ispirato a un “link”, rappresenta la capacità di creare connessioni rare tra donatori, pazienti, ricercatori, operatori sanitari e famiglie. Una rete umana e scientifica che rappresenta la vera forza di Kedrion. “Il successo non si misura solo nei numeri, ma anche nella profondità dei nostri valori e nella qualità delle relazioni umane”, ha commentato il Chairman Paolo Marcucci. “Oggi siamo pronti a svelare la nostra nuova identità e a presentarci come un’unica azienda. Ogni connessione, dai donatori ai pazienti, ha un impatto che dura nel tempo. Le chiamiamo ‘connessioni rare’”, ha dichiarato Ugo Di Francesco. Kedrion continua a investire nella ricerca di terapie uniche al mondo per malattie senza cura. L’azienda sta sviluppando nuovi farmaci orfani e studia l’utilizzo innovativo delle frazioni di scarto del plasma. In parallelo, è stato lanciato un ambizioso Piano Net Zero con l’adesione alla Science Based Targets Initiative per ridurre le emissioni e l’impatto ambientale.

Fondata nel 2001 dalla Famiglia Marcucci, Kedrion ha vissuto un’evoluzione importante con l’ingresso di partner finanziari come CDP Equity, FSI, e dal 2022 del fondo Permira, che oggi detiene la quota di maggioranza (63,2%). La fusione strategica con la britannica Bio Products Laboratory ha dato ulteriore slancio alla proiezione globale del Gruppo.

News Default

Share
Published by
News Default

Recent Posts

Creazioni Misquì ottiene la doppia certificazione RCS e GRS

Creazioni Misquì ottiene le certificazioni RCS e GRS, confermando impegno per moda sostenibile, filiera trasparente…

5 giorni ago

Best Employers 2026: Heineken Italia al quarto posto, balzo di 39 posizioni con programmi welfare olistici

Heineken Italia festeggia un balzo clamoroso nella classifica "100 migliori aziende dove lavorare in Italia-Best…

6 giorni ago

Susan Holland: la Fondazione Amplifon arriva in Spagna a sostegno dell’inclusione sociale con “Ciao!”

Sotto la guida di Susan Holland, la Fondazione Amplifon è sbarcata in Spagna lo scorso…

2 settimane ago

Berlin Packaging lancia il concept sculpting per spirits premium

Berlin Packaging innova con Studio One Eleven: texture scolpite, chiusure Vinolok e design sostenibile per…

2 settimane ago

Fabio Inzani e la sfida della nuova edilizia ospedaliera: progettare oggi quello che servirà domani

Il Presidente di Tecnicaer Engineering Fabio Inzani è stato protagonista di un approfondimento andato in…

2 settimane ago

Alessandro Benetton: 21 Invest Healthcare, acquisita la maggioranza di Else Solutions

“L’investimento in Else Solutions conferma il nostro impegno verso gli investimenti sostenibili e ad alto…

3 settimane ago