Jeff Bezos vende azioni Amazon per un valore di 3 miliardi di dollari

Jeff Bezos, fondatore e amministratore di Amazon, una delle più grandi piattaforme di e-commerce a livello globale, continua a stupire con le proprie scelte commerciali, nonostante la pandemia e nonostante l’agitazione elettorale.  

Vista la continua crescita dell’azienda che nel 2020 ha raggiunto un valore di 200,667 miliardi di dollari, Bezos ha deciso di cavalcare l’onda. Secondo la “Securities and Exchange Commission” l’imprenditore miliardario avrebbe deciso di vendere 1 milione di azioni per un valore totale di 3 miliardi di dollari. Le azioni vendute corrispondono all’1,8% della sua quota. Attualmente il CEO di Amazon possiede il 10,6% della partecipazione nella società. Jeff Bezos rimane comunque l’imprenditore più ricco con un patrimonio di circa 189,6 miliardi di dollari. 

È stato dichiarato che una parte dei ricavi di queste vendite verrà devoluta in beneficienza. Jeff Bezos ha pianificato di donare al suo “Bezos Earth Fund” 10 miliardi di dollari per combattere il cambiamento climatico e i suoi effetti. Secondo “The Atlantic” una percentuale di questi fondi verrà destinata alle seguenti organizzazioni: Environmental Defense Fund, Natural Resources Defense Council, World Wildlife Fund e Nature Conservancy. Nel 2018 Jeff Bezos ha anche promesso una donazione del valore di 2 miliardi di dollari a enti che assistono le famiglie bisognose senza fissa dimora. 

Questa è la terza volta in un solo anno che il magnate vende le azioni della propria società. A febbraio il colosso Amazon ha ceduto più di 4,1 miliardi di azioni, mentre ad agosto ne ha vendute 3,1 miliardi, arrivando a 7,2 miliardi di dollari; con le vendite di questa settimana l’incasso totale raggiunge 10,2 miliardi di dollari da inizio anno. Numero ben più alto rispetto ai 2,8 miliardi di azioni vendute l’anno precedente. 

Per il momento non ci sono state dichiarazioni o spiegazioni da parte di Amazon per le vendite appena avvenute. 

RELATED ARTICLES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + diciassette =