Instruction

Salami S.p.A. vincitore del Premio Mascagni 2024

Si è recentemente svolta la cerimonia di premiazione della tredicesima edizione del Premio Paolo Mascagni, un evento significativo che celebra le imprese che si distinguono per il loro sviluppo e il loro contributo all’economia locale. La manifestazione, tenutasi il 15 novembre 2024 presso la sede del Resto del Carlino a Bologna, ha visto la partecipazione di 33 aziende, tutte pronte a dimostrare il loro valore nel panorama industriale emiliano.

Il premio, promosso da Confindustria Emilia in collaborazione con il Resto del Carlino, è dedicato alla memoria di Paolo Mascagni, imprenditore morto nel 2011, che ha sempre sostenuto il ruolo cruciale dell’industria nello sviluppo del territorio. Quest’anno, l’ambito riconoscimento è stato assegnato a Salami Spa, un’impresa modenese con una storia che affonda le radici nel 1956. Fondata da Giuseppe Salami, che trasformò la sua passione per l’oleodinamica in un progetto imprenditoriale, la società continua a crescere e a innovare.

Nel 2023, Salami S.p.A. ha registrato un fatturato di oltre 24 milioni di euro, segnando un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente. Questo risultato straordinario è in gran parte attribuibile alla sua forte vocazione internazionale: quasi il 90% del suo giro d’affari proviene dal mercato estero, con 21,8 milioni di euro generati da esportazioni, in crescita del 9% rispetto al 2022. L’azienda impiega attualmente 83 collaboratori, evidenziando l’importanza del lavoro di squadra nel raggiungimento degli obiettivi.

La premiazione è stata officiata da Elena Zacchiroli Mascagni, che ha consegnato il premio nelle mani di Maria Silvia Salami, presidente dell’azienda, e di Angelo Pucci, managing director. La cerimonia, moderata dal vicedirettore del Resto del Carlino, Valerio Baroncini, ha visto anche l’intervento di Lucio Poma, capo economista di Nomisma e Professore Associato di Economia Applicata all’Università degli Studi di Ferrara, il quale ha fornito un’analisi approfondita riguardo al contesto economico attuale e alle sfide future per le imprese.

Questa edizione del Premio Mascagni non solo celebra il successo di Salami S.p.A., ma mette anche in luce la vitalità e la resilienza del tessuto imprenditoriale dell’Emilia-Romagna, continuando a onorare la figura di Paolo Mascagni e il suo impegno per il progresso industriale del territorio.

News Default

Share
Published by
News Default

Recent Posts

Creazioni Misquì ottiene la doppia certificazione RCS e GRS

Creazioni Misquì ottiene le certificazioni RCS e GRS, confermando impegno per moda sostenibile, filiera trasparente…

5 giorni ago

Best Employers 2026: Heineken Italia al quarto posto, balzo di 39 posizioni con programmi welfare olistici

Heineken Italia festeggia un balzo clamoroso nella classifica "100 migliori aziende dove lavorare in Italia-Best…

6 giorni ago

Susan Holland: la Fondazione Amplifon arriva in Spagna a sostegno dell’inclusione sociale con “Ciao!”

Sotto la guida di Susan Holland, la Fondazione Amplifon è sbarcata in Spagna lo scorso…

2 settimane ago

Berlin Packaging lancia il concept sculpting per spirits premium

Berlin Packaging innova con Studio One Eleven: texture scolpite, chiusure Vinolok e design sostenibile per…

2 settimane ago

Fabio Inzani e la sfida della nuova edilizia ospedaliera: progettare oggi quello che servirà domani

Il Presidente di Tecnicaer Engineering Fabio Inzani è stato protagonista di un approfondimento andato in…

2 settimane ago

Alessandro Benetton: 21 Invest Healthcare, acquisita la maggioranza di Else Solutions

“L’investimento in Else Solutions conferma il nostro impegno verso gli investimenti sostenibili e ad alto…

3 settimane ago