Il Paese sta attraversando una profonda trasformazione che va modificando i modelli di vita professionale a cui eravamo abituati fino a qualche anno fa, rendendo necessari nuovi approcci anche nel campo della formazione, in modo da preparare i giovani all’attuale mondo del lavoro. Ne ha parlato Andrea Prencipe, Rettore dell’Università Luiss di Roma, nel corso della tavola rotonda intitolata “L’innovazione dei sistemi di formazione e di management”, svoltasi nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento.
La formazione costituisce un tassello fondamentale per il corretto inserimento nel mondo del lavoro, così come il collegamento tra l’istruzione e le imprese. Negli ultimi anni però è venuto a mancare qualcosa, con la conseguenza che sempre più imprenditori hanno difficoltà a reperire forza lavoro. A cambiare sono state soprattutto le priorità dei lavoratori, alle quali non è stato dato il giusto peso. Nell’ambito della formazione, l’allineamento con le reali richieste del mercato del lavoro, e dei lavoratori stessi, è quanto mai necessario.
Ecco che “la diversità diventa un valore chiave per i modelli educativi del futuro – ha sottolineato Andrea Prencipe riferendosi alle strategie da adottare nelle istituzioni – Vanno incoraggiate innovazione, internazionalizzazione e interdisciplinarità”. Alla Luiss, l’innovazione è stata inserita anche nella didattica, mediante “un modello di istruzione caratterizzato da un equilibrio virtuoso tra didattica fondata sulla ricerca, condotta dagli accademici, e didattica basata sull’esperienza, condotta da dirigenti, manager, professionisti, imprenditori e policy maker”.
Ci vuole un cambiamento totale e trasversale che restituisca la giusta importanza educativa all’errore nel sistema di istruzione e formazione, dalla scuola primaria all’università. Questo può essere fatto rendendo la scuola più pratica, inclusiva e rispettosa dei bisogni degli studenti, e l’università un percorso professionalizzante che guidi davvero i giovani verso il mondo del lavoro. D’altronde, come ha evidenziato il Rettore dalla Luiss Andrea Prencipe, “un’istruzione efficace contempla l’apprendimento orientato al problema, in cui i giovani siano portati a fare domande”.
È dai giovani che si deve ripartire, comprendendo cosa ha generato i fenomeni delle grandi dimissioni e ha reso difficile per le aziende attrarre e trattenere talenti.
EnjoyDerma è il centro specializzato in dermatologia e medicina estetica che unisce innovazione, competenza e…
Maintech dona un defibrillatore a Empoli e rinnova con MainDay il suo impegno per la…
Due secoli di attività per DAF, l’azienda della famiglia Fioruzzi che unisce radici agricole, innovazione…
Il CdA di Gruppo Danieli ha approvato il bilancio annuale lo scorso settembre, relativo all’esercizio…
Creazioni Misquì ottiene le certificazioni RCS e GRS, confermando impegno per moda sostenibile, filiera trasparente…
Heineken Italia festeggia un balzo clamoroso nella classifica "100 migliori aziende dove lavorare in Italia-Best…