Alessandro Benetton: l’attualità di Carosello e gli insegnamenti per chi fa business

Alessandro Benetton

Lo sottolinea anche Alessandro Benetton in uno degli ultimi appuntamenti della sua video-rubrica #UnCaffèConAlessandro: “Il passato ha sempre qualcosa da insegnarci”. Basterebbe guardare all’attualità per accorgersene: interessante però è il punto di vista attraverso cui il Presidente di 21 Invest e di Edizione lo rileva. Punto di partenza è una trasmissione che ha fatto la storia della nostra televisione: Carosello.

Un esperimento della RAI andato in onda tra gli anni ‘60 e ‘70 che consentiva alle aziende di raccontare storie e promuovere prodotti tra un programma e l’altro”, ricorda oggi Alessandro Benetton che, guardando all’ideazione e alla storia del programma, ne trae diverse lezioni ancora utili anche per chi fa business.

La prima riguarda proprio gli insegnamenti che il passato ci lascia: “La RAI realizzò un cortometraggio di prova per promuovere dei prodotti di fantasia. Dato che il test andò bene, e gli italiani risposero positivamente, decise allora di implementare davvero questa iniziativa nel proprio palinsesto”. Oggi si continua ancora a parlare di testing e della sua importanza nel business e nel digitale: “Magari pensiamo sia un concetto nuovo. Ma il presente attinge sempre alla storia”. E questa è solo una delle lezioni che oggi si può trarre da Carosello.

Nel video Alessandro Benetton evidenzia anche come il format abbia in qualche modo aperto la strada allo storytelling aziendale: “Non devono fare pubblicità ma devono piuttosto raccontare delle storie. Si passa dall’idea di consumatore a quella di spettatore. Da quella di semplice promozione a quella di intrattenimento”. Una buona idea, riassume Alessandro Benetton, genera infatti sempre valore due volte: “Per chi la crea ma soprattutto per chi ne usufruisce”.

Per visualizzare il video completo:

https://www.youtube.com/watch?v=9NHqL_05A-c

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + dodici =